IntelligenceBox supporta la tua azienda nella creazione e gestione di tutti i contenuti destinati all’esterno: post per i social media, newsletter, comunicazioni ai clienti, risposte a recensioni online e chatbot di primo livello. L’AI locale genera testi coerenti con lo stile e il tone of voice aziendale (anche in più lingue), proponendo bozze rapide e suggerimenti efficaci. Inoltre, analizza feedback e recensioni per offrire risposte tempestive e mirate, garantendo un’interazione professionale con il pubblico. Poiché tutte le elaborazioni avvengono in locale, informazioni sensibili su clienti e strategie di marketing rimangono protette all’interno della tua rete.
Prenota una demoUn sito di e-commerce italiano riceve numerose richieste di assistenza (disponibilità prodotti, tempi di consegna, politiche di reso) anche fuori dagli orari di punta. Gli operatori customer care possono aprire l’app di IntelligenceBox, copiare al suo interno la domanda del cliente e ottenere in pochi secondi una bozza di risposta precisa e contestualizzata ai dati reali dell’ordine. Questo assistente virtuale, operando su AI locale, può rispondere in italiano (o altre lingue, se necessario) andando oltre la risposta predefinita. In caso di richieste complesse (es. un reclamo dettagliato), il chatbot raccoglie le informazioni di base e le passa all'operatore umano, assicurando al cliente un riscontro immediato. Grazie a questa soluzione, la PMI migliora il servizio clienti senza dover assumere personale, e gestendo simultaneamente molte conversazioni (anche durante promozioni con picchi di contatti). Il tutto mantenendo i dati dei clienti al sicuro, dato che il chatbot opera sul dispositivo interno senza inviare conversazioni o informazioni sensibili a piattaforme cloud esterne.
Una piccola impresa B2B (ad esempio un produttore di arredamenti su misura) dispone magari di un solo addetto marketing, che però deve creare molti materiali promozionali: schede prodotto, newsletter, post sui social media, presentazioni per fiere internazionali. IntelligenceBox può agire come assistente creativo in questo caso. Basandosi sui contenuti esistenti dell’azienda, l’AI genera rapidamente bozze di testi per e-mail commerciali, post social accattivanti o descrizioni di prodotto dettagliate, mantenendo il giusto tono di voce professionale. L’operatore marketing può fornire poche indicazioni (es. “post Facebook per lanciare la nuova collezione di sedie da ufficio, tono informale”) e ottenere immediatamente più opzioni di testo da rifinire. Inoltre, poiché il dispositivo supporta modelli linguistici avanzati, l’azienda può tradurre questi contenuti in inglese, francese, ecc., aprendo la comunicazione a mercati esteri senza doversi affidare a traduttori esterni. Tutto questo avviene localmente: i dati di marketing e le idee innovative rimangono proprietari. I benefici sono evidenti: produzione di contenuti molto più veloce, messaggi personalizzati per diversi segmenti di clientela, e coerenza stilistica su tutti i canali. L’addetto marketing, liberato dai compiti di scrittura ripetitivi, può dedicare più tempo alla strategia e al coordinamento generale delle campagne.
Anche nelle comunicazioni verso l’esterno, l’AI locale aiuta a gestire l'immagine aziendale. Ad esempio, un ristorante o un hotel può utilizzare IntelligenceBox per monitorare le recensioni e i commenti online riguardanti la propria attività. L’AI analizza i contenuti web e social riguardanti l'azienda (recensioni su Google, menzioni su TripAdvisor, commenti Facebook, ecc.), rilevando nuovi feedback dei clienti. Per esempio, quando viene caricata una nuova recensione, il sistema ne valuta il sentiment (positiva, neutra o negativa) ed è in grado di proporre una bozza di risposta adeguata: ad esempio, se un cliente si lamenta del servizio lento, l’AI genera una risposta di scuse cortese che ringrazia per il feedback e offre magari uno sconto per invitarlo a tornare. Il responsabile può velocemente adattare e pubblicare la risposta proposta. In questo modo la PMI reagisce in modo tempestivo e consistente ai feedback pubblici: i clienti si sentono ascoltati e l’azienda tutela la propria reputazione online. Operando su un dispositivo locale, anche in questo caso si garantisce che l’analisi dei dati avvenga nel rispetto della privacy (utile qualora si integrino dati del CRM per rispondere ai clienti abituali) e senza dipendere da servizi esterni. Questo approccio proattivo, prima difficilmente realizzabile per mancanza di tempo, è ora alla portata anche delle piccole imprese grazie all’automazione intelligente.
Qui troverete le risposte alle domande più comuni sui nostri servizi. Abbiamo raccolto le informazioni essenziali per aiutarvi a capire meglio come possiamo supportare la vostra attività.
IntelligenceBox è un dispositivo AI plug & play che consente di utilizzare modelli generativi avanzati direttamente all’interno della rete aziendale, senza connessione cloud. Include hardware con GPU, software ottimizzato e un’interfaccia semplicissima.
Basta collegare la box alla corrente e alla rete aziendale, e installare l’app desktop. Il programma rileva automaticamente il dispositivo ed è subito pronto all’uso. Nessuna configurazione tecnica necessaria.
Puoi scaricare l'applicazione direttamente in questa pagina: Scarica IntelligenceBox
IntelligenceBox integra modelli open-source di ultima generazione per linguaggio naturale, analisi documentale e automazione. Continueremo ad aggiornare i modelli in modo da fornire sempre prestazioni al top.
Sì. Tutti i dati vengono elaborati localmente, direttamente sulla box, senza connessione a servizi cloud esterni. Nessun file o informazione lascia mai la tua rete: è una soluzione pensata per privacy, compliance e sicurezza.
Sì. IntelligenceBox può accedere a file, cartelle condivise, database interni o gestionali aziendali, per utilizzare contenuti e documenti reali nel ragionamento dell’AI. Questo permette di ottenere risposte contestuali e specifiche basate sui dati della tua organizzazione.
Ogni box supporta fino a 10 utenti in simultanea. È possibile collegare più box tra loro per espandere il numero di utenti senza compromessi su velocità o efficienza.